Comunità Educativa per Minori

“LA VILLETTA

La Comunità è situata nel Comune di Giulianova in Via Delle Grazie n° 10, nel meraviglioso centro storico della città. La struttura è inserita al primo e al secondo piano di un contesto condominiale ed è provvista di un piccolo giardino. L’appartamento è dotato di tre camere da letto, doppi servizi igienici, una cucina abitabile, un salone, una sala TV e uno studio amministrativo.

–  Chi accogliamo

 La Comunità per Minori “La Villetta” è progettata per rispondere alle esigenze di minori con problematiche di inserimento sociale dovute a condizioni di disagio familiare, abitativo e/o socio-culturale, in conseguenza delle quali i Servizi di Tutela Minori, anche con provvedimento del Tribunale dei Minori, definiscono il collocamento in Comunità.

Il servizio è rivolto a minori di sesso maschile di età compresa tra i 12 e i 18 anni (o in prosieguo amministrativo sino ai 21 anni) segnalati dai Servizi di Tutela Minori o dall’Autorità Giudiziaria, fornendo un servizio residenziale attivo tutto l’anno.

La Comunità accoglie:

– Minori allontanati dalle famiglie previo decreto del TM;

– Minori sottoposti alla messa alla prova come pena alternativa al carcere su segnalazione del CGM (Centro Giustizia Minorile);

– Minori stranieri non accompagnati;

– Prosiegui Amministrativi;

– Minori in regime semi-residenziale.

Unici criteri di esclusione all’accoglienza sono indicati nella presenza di gravi patologie psichiatriche.

La capienza massima è di n. 5 posti e di n. 1 posto di pronta accoglienza.

Si evidenzia come il ridotto numero di ospiti accolti fornisce alla Comunità una dimensione familiare e consente, allo stesso tempo, la messa in atto di un progetto caratterizzato da interventi estremamente individualizzati e complessi. Infatti, la presenza di un ottimo rapporto ospiti-operatori si pone come condizione in grado di contenere e rispondere ai diversi bisogni ed alle problematiche di questa tipologia di utenza.